SOCIAL MEDIA MARKETING

CASE HISTORY

l' AUTENTICA bresaola igp

Cliente: Salumificio Rigamonti
Servizi: Social Media Marketing for food brands

Nel 2017 ho affiancato Eidos (agenzia di comunicazione) nella gestione della comunicazione sui social del brand Rigamonti. Piani editoriali mensili, report e un point of view finale su nuove strategie di Facebook Ads con post sponsorizzati a tema gusto (tono coinvolgente e tono ironico), territorio, tradizione e sport. Diversi focus per posizionare il prodotto di punta, la breasola della Valtellina IGP.

LA DOLCE ATTESA è SOCIAL

Cliente: Italfarmaco 
Servizi: Social Media Marketing/Instagram Advertising for brands

Per conto di Encanto Public Relations, mi occupo di coordinare le strategie editoriali e di social advertising su Instagram del brand Natalben, linea di integratori per tutte le fasi della gravidanza. Da poche centinaia di follower iniziali, il profilo IG è cresciuto esponenzialmente in un anno tramite inserzioni mirate. Oggi Natalben non è una semplice pagina di prodotto, ma una community di neo mamme nata attorno al brand che risponde molto attivamente a quiz, sondaggi e domande poste in stories.

PIANI EDITORIALI COME ABITI SARTORIALI

Cliente: BertelliPigola
Servizi: Social Media Marketing 

Per conto di Studio 7 Comunicazione, da due anni circa gestisco l'immagine e la comunicazione su Instagram di BertelliPigola, PR boutique agency con sede a Milano e con un panel clienti di livello internazionale. In un contesto molto competitivo come quello rappresentato dalle PR agencies di Milano, è cruciale la capacità di differenziarsi e di innovare, anche nella scelta dei messaggi e dei contenuti veicolati tramite i social media. Partendo da questo assunto e dall’analisi dei competitor, ho proposto una social media strategy cucita su misura come un abito sartoriale: non solo contenuti istituzionali ed editorials, ma anche rubriche a cadenza settimanale, approfondimenti, contenuti di scenario su arte, design, cultura, eventi, traveling. L’account instagram come un magazine e una finestra sul mondo del lifestyle.

UN ANGOLO di sicilia a milano

Cliente: I Mori Milano
Servizi: Social Media Marketing for local business

I Mori Milano è un concept che affonda le sue radici nella tradizione culinaria siciliana, ma dal respiro internazionale. Per conto di Studio 7 Comunicazione per un anno ho curato la comunicazione di questo ristorante, situato nel cuore di Milano e spesso frequentato da celebrities. Partendo dall'analisi del taglio lifestyle assunto dal locale, ho focalizzato strategicamente la comunicazione su Instagram. L'uso mirato delle sponsorizzate ha notevolmente amplificato la copertura dei post presso il target di riferimento, con risultati soddisfacenti in termini di prenotazioni.

la menopausa non è un tabù

Cliente: Italfarmaco
Servizi: Social Media Marketing/Instagram Advertising for Brands

Raccontare il mondo della menopausa su Instagram: una sfida particolare, avvincente. Per conto di Encanto Public Relations, supporto le strategie di pianificazione editoriale e advertising su Instagram di Flavia, la linea di integratori con approccio mirato alla menopausa. il "filo rosa" del racconto unisce gli appuntamenti del calendario editoriale, tra rubriche, consigli, approfondimenti in format carosello e contenuti informativi. L'obiettivo: creare una community attiva di donne dai 45 ai 55 anni. Considerati i numeri ottenuti dopo pochi mesi dal lancio del canale, la "vie en rose" intrapresa è quella giusta. 

pets e territorio

Cliente: Iper Pet
Servizi: Social Media Marketing for Local Business.

Per Iper Pet, il più grande petshop della Calabria, ho ideato nel 2018 il "Reggio Pet Contest": un fotocontest a premi su Facebook per raccontare la bellezza del territorio attraverso l’amore per gli amici a quattro zampe.  I clienti sono stati chiamati a partecipare con l’invio di una foto che ritraesse il proprio animale in un luogo caratteristico della provincia reggina. L'iniziativa ha riscosso un notevole successo, diventando organicamente virale sui social grazie al coinvolgimento attivo dei clienti (la foto più votata ha ricevuto 1101 like), con risultati rilevanti in termini di brand awareness, engagement e crescita della pagina. Ho gestito l'iniziativa per conto di Studio 7 Comunicazione.

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