SOCIAL MEDIA MARKETING

CASE HISTORY

VIVIVEN, LA COMMUNITY della leggerezza 

Cliente: Italfarmaco
Servizi: Social Media Marketing for pharmaceutical brands

Italfarmaco mi ha affidato l'incarico di creare e lanciare il canale Instagram del brand VIVIVEN, integratore che favorisce la fisiologica circolazione venosa. Partendo dal principale effetto benefico desiderato dall'assunzione del prodotto (gambe leggere) ho affiancato il cliente nella progettazione di un piano editoriale originale tutto orientato sul tema della leggerezza. Subito ottimi i riscontri sia organici che da Instagram Ads e KPI annuali raggiunti in pochi mesi.

LA DOLCE ATTESA è SOCIAL

Cliente: Italfarmaco 
Servizi: Social Media Marketing/Instagram Advertising for brands

Per conto di Encanto Public Relations, mi sono occupato di coordinare le strategie editoriali e di social advertising su Instagram del brand Natalben, linea di integratori per tutte le fasi della gravidanza. Da poche centinaia di follower iniziali, il profilo IG è cresciuto esponenzialmente in un anno tramite inserzioni e contenuti mirati. Oggi Natalben non è una semplice pagina di prodotto, ma una community di neo mamme nata attorno al brand che risponde molto attivamente a quiz, sondaggi e domande poste in stories.

branding e territorio

Cliente: Rigamonti
Servizi: Social Media Marketing for food brands

Nel 2017 ho affiancato Eidos (agenzia di comunicazione) nella gestione della comunicazione sui social del brand Rigamonti. Piani editoriali mensili, report e deck su nuove strategie di Facebook Ads con post sponsorizzati a tema gusto (tono coinvolgente e tono ironico), territorio, tradizione e sport. Diversi focus per posizionare il brand e il prodotto di punta, la Breasola della Valtellina IGP.

PIANI EDITORIALI COME ABITI SARTORIALI

Cliente: BertelliPigola
Servizi: Social Media Marketing 

Per conto di Studio 7 Comunicazione, da quattro anni gestisco la comunicazione su Instagram di BertelliPigola, PR boutique agency con sede a Milano e con un panel clienti di livello internazionale. In un contesto molto competitivo come quello rappresentato dalle PR agencies di Milano, è cruciale la capacità di differenziarsi e di innovare, anche nella scelta dei messaggi e dei contenuti veicolati tramite i social media. Nel corso degli anni il profilo Instagram dell'agenzia è diventato un asset e uno strumento sempre più strategico per consolidare le relazioni con tutti gli stakeholders (aziende, influencer, media, giornalisti).

la menopausa non è un tabù

Cliente: Flavia/Italfarmaco
Servizi: Social Media Marketing/Instagram Advertising for Brands

Raccontare il mondo della menopausa su Instagram: una sfida particolare, avvincente. Per conto di Encanto Public Relations, ho supportato le strategie di pianificazione editoriale e advertising su Instagram di Flavia, la linea di integratori con approccio mirato alla menopausa. il "filo rosa" del racconto unisce gli appuntamenti del calendario editoriale, tra rubriche, consigli, approfondimenti in format carosello e contenuti informativi. L'obiettivo: creare una community attiva di donne dai 45 ai 55 anni. Considerati i numeri ottenuti dopo pochi mesi dal lancio del canale, la "vie en rose" intrapresa è quella giusta. 

UN ANGOLO di sicilia a milano

Cliente: I Mori Milano
Servizi: Social Media Marketing for local business

I Mori Milano è un concept che affonda le sue radici nella tradizione culinaria siciliana, ma dal respiro internazionale. Per conto di Studio 7 Comunicazione ho curato la comunicazione di questo ristorante, situato nel cuore di Milano e spesso frequentato da celebrities. Partendo dall'analisi del taglio lifestyle assunto dal locale, ho focalizzato strategicamente la comunicazione su Instagram raccontando l'experience offerta dal ristorante. L'uso mirato delle sponsorizzate ha notevolmente amplificato la copertura dei post presso il target di riferimento, con una notevole crescita delle prenotazioni.

pets e territorio

Cliente: Iper Pet
Servizi: Social Media Marketing for Local Business.

Per Iper Pet, il più grande petshop della Calabria, ho ideato nel 2018 il "Reggio Pet Contest": un fotocontest a premi su Facebook per raccontare la bellezza del territorio attraverso l’amore per gli amici a quattro zampe.  I clienti sono stati chiamati a partecipare con l’invio di una foto che ritraesse il proprio animale in un luogo caratteristico della provincia reggina. L'iniziativa ha riscosso un notevole successo, diventando organicamente virale sui social grazie al coinvolgimento attivo dei clienti (la foto più votata ha ricevuto 1101 like), con risultati rilevanti in termini di brand awareness, engagement e crescita della pagina. Ho gestito l'iniziativa per conto di Studio 7 Comunicazione.

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